Scuole dell’infanzia e progetti 0-6
La cooperativa da diversi anni gestisce asili nidi e scuole dell’infanzia paritarie. Sono progetti costruiti su misura, aperti e accoglienti per le comunità locali, le famiglie e i bambini che li frequentano.
Per noi il bambino non è qualcuno da accudire, ma è una persona in tutto è per tutto, con le sue competenze, le sue inclinazioni, i suoi desideri e paure. Riteniamo fondamentale coinvolgere la famiglia nel percorso educativo, così come la comunità che non è solo il luogo che ospita l’edificio della scuola, ma spazio di scambio tra dentro e fuori.
Pensiamo che questi servizi non possano essere realizzati senza la cura del personale coinvolto, che è accompagnato da figure dedicate e percorsi di formazione continua.
Nelle comunità in cui lavoriamo promuoviamo la nascita di tavoli di lavoro che raccolgono tutti i soggetti che si occupano di infanzia: asili nidi, scuole, spazi gioco, pediatri, consultori, associazioni. L’obiettivo che ci prefissiamo è costruire una cultura condivisa dell’infanzia e arrivare a esperienze concrete di cambiamento: la costruzione di documenti, di vademecum, di formazione, di eventi che pensino ai più piccoli in modo non stereotipato ma attento e creativo.
I nostri servizi attuali sono:
- asilo nido comunale di Paladina in ATI con cooperativa Alchimia
- progetto 0-6 Virgo Lauretana - asilo nido e scuola dell’infanzia - a Bergamo con consorzio Solco Città Aperta e cooperativa Aeper
- scuola dell’infanzia Capitanio, a Osio Sotto, con consorzio Solco Città Aperta
- scuola dell’infanzia il Villaggio dei Bambini a Bergamo per la Parrocchia di San Giuseppe
- scuola dell’infanzia Benvenuti a Bergamo, con il consorzio Solco Città Aperta
- scuola dell’infanzia Azzonica a Sorisole.
Insegnare è anche avere il coraggio dello scandalo.
Spazi gioco, spazi compiti e ludoteche
Siamo presenti in diversi territori e gestiamo servizi nostri e in collaborazione con il consorzio Sol.co Città Aperta e altre cooperative. I nostri servizi rispondono ad alcuni bisogni di socializzazione e di accompagnamento dei bambini tra gli 0-11 anni e delle loro famiglie.
I nostri progetti sono collocati nei territori di Bergamo e Sorisole, Valbrembo e Paladina, Osio Sotto e Verdellino.
Progetti di comunità
Siamo impegnati in progetti territoriali con una specifica attenzione alla fascia dei preadolescenti, adolescenti e giovani. Lavoriamo in rete cercando di connettere e migliorare la collaborazione tra istituzioni, scuola, oratori, associazioni, gruppi informali, polisportive.
I nostri progetti riguardano i territori di Valbrembo e Paladina, Bergamo e Sorisole.
Equipe educative e progetti negli oratori
Collaboriamo con le parrocchie nella gestione delle attività educative in oratorio, sia per progetti continuativi che si snodano per tutto l’anno - gestione del cortile, proposte per preadolescenti e adolescenti - sia per i centri estivi ed esperienze di vacanza, garantendo figure operative, di coordinamento e di supporto.
Siamo in grado di sostenere, con figure dedicate, il percorso delle equipe educative presenti in parrocchia, favorendo il lavoro delle figure volontarie e garantendo la connessione e la collaborazione con le risorse presenti nella comunità locale.
Con laboratori, eventi ed esperienze di socializzazione cerchiamo di portare i giovani a valorizzare la cura del bene comune, la responsabilità collettiva e individuale.
Consultorio famigliare “Mani di scorta”
Il Consultorio Familiare Mani di Scorta fornisce supporto psicologico a persone singole, coppie, famiglie e gruppi, e li affianca affinché abbiano un adeguato sostegno nei momenti di cambiamento e transizione.
Garantisce tutte le prestazioni previste dalla normativa regionale nell’area psicosociale e sanitaria, in particolare quella legata alla salute della donna. Propone:
- servizi di qualità a prezzi accessibili
- ascolto e dialogo a chi abita i territori in cui opera
- mutualità: poiché ognuno è portatore non solo di bisogni, ma anche di risorse che possono essere messe in circolo
- capacità di adattarsi al ciclo di vita delle persone e al mutare del contesto e dei bisogni
Il consultorio Mani di Scorta è un servizio accreditato dalla Regione Lombardia. Cerca di abitare il territorio privilegiando la dimensione dell’incontro all’esterno delle mura del servizio e di avere un ruolo attivo nella costruzione della comunità. Si trova all’interno dell’Ambito di Dalmine e collabora con i Comuni che ne fanno parte.
Progetti per adulti
Progetti per la cittadinanza e l'abitare
Progetti per minori e famiglie fragili
Progetti innovativi e sperimentazioni
Formazione
Sei interessato ai nostri progetti?
Consultorio famigliare “Mani di scorta”
Il Consultorio Familiare “Mani di Scorta” fornisce supporto psicologico a persone singole, coppie, famiglie e gruppi, e li affianca affinché abbiano un adeguato sostegno nei momenti di cambiamento e transizione.
Garantisce tutte le prestazioni previste dalla normativa regionale nell’area psicosociale e sanitaria, in particolare legata alla salute della donna. Propone:
- servizi di qualità a prezzi accessibili
- ascolto e dialogo a chi abita i territori in cui opera
- mutualità: poiché ognuno è portatore non solo di bisogni, ma anche di risorse che possono essere messe in circolo
- capacità di adattarsi al ciclo di vita delle persone e al mutare del contesto e dei bisogni
Il consultorio Mani di Scorta è un servizio accreditato dalla Regione Lombardia. Cerca di abitare il territorio privilegiando la dimensione dell’incontro all’esterno delle mura del servizio e di avere una posizione attiva nella costruzione della comunità. Si trova all’interno dell’Ambito di Dalmine e collabora con i diversi Comuni che ne fanno parte realizzando incontri e percorsi formativi su varie tematiche sociali e educative.
Il consultorio rappresenta il servizio territoriale di primo ascolto a cui i cittadini possono rivolgersi per ottenere sostegno riguardo a problematiche individuali, di coppia o familiari.