Progetti innovativi e sperimentazioni

Recupero spazi

Ci siamo specializzati nel recupero e nella rifocalizzazione di attività e servizi in spazi di enti religiosi e di privati.
Abbiamo aiutato e siamo diventati partner di piccole e grandi strutture proprietà di parrocchie, enti morali, fondazioni. Con loro abbiamo recuperato luoghi nei quali costruire progetti in linea con la loro mission.
Tra i progetti nati ci sono scuole materne, appartamenti per l’housing sociale, sedi di consorzi e di cooperative. 
Abbiamo la capacità di ripensare posti e attività in un’ottica aperta, sostenibile e promotrice di benessere sociale.

La riqualificazione degli spazi incide sulla qualità della vita dei cittadini e sul loro senso di appartenenza e può contribuire a promuovere una maggiore coesione sociale.

Progetti di Responsabilità Sociale d’Impresa

Agiamo su un territorio che comprende la città di Bergamo e l’ambito di Dalmine con i suoi diciassette comuni.
Un’area nella quale operano molte aziende. Proprio con loro ci muoviamo per costruire progetti di responsabilità sociale che possano portare aiuto alla comunità.
Non chiediamo alle aziende soldi in beneficienza, ma costruiamo con loro progetti strutturati così che possano produrre benessere al territorio e al welfare aziendale. Cerchiamo di valorizzare i bisogni specifici e li traduciamo in risposte altrettanto specifiche. Ad esempio possiamo dare una mano alle aziende che hanno molti lavoratori stranieri mettendo loro a disposizione un operatore che li può guidare nella compilazione e gestione di pratiche, di documenti per il ricongiungimento, del permesso di soggiorno o organizzando un CRE quando le scuole sono chiuse.

Progetti in partnership

Siamo curiosi rispetto a ciò che avviene nel territorio e cerchiamo di capire se possiamo rispondere a un’esigenza che viene da qualche ente. Siamo molto attenti alla personalizzazione dei servizi e a costruirli attorno alle realtà che incontriamo. 
Costruiamo partnership con altre cooperative, con associazioni che non conoscono al meglio alcuni aspetti dell’aiuto professionale o certe normative. Con Diakonia, Associazione di Caritas, costruiamo, ad esempio, progetti e interventi per la grave emarginazione.

Sostegno ai progetti culturali

Lavorando a stretto contatto con il territorio ci capita di intercettare associazioni e realtà che si occupano di cultura. Se i progetti ci piacciono, li sosteniamo e diamo loro un contributo. Abbiamo appoggiato IFF Integrazione Film Festival, un Festival cinematografico, organizzato da Cooperativa Ruah e da Lab80 film, dove è possibile iscrivere film che documentano aspetti della realtà in mutamento, sempre più multiculturale, multilinguistica e multireligiosa. Abbiamo anche sostenuto la ristrutturazione di Teatro Pandemonium, a Loreto, e In necessità virtù, un festival che propone processi e percorsi di teatro, danza, arte visiva, parola scritta e narrata.

Progetti per adulti

L'area Adulti si occupa di adulti vulnerabili o in difficoltà. Li sosteniamo nel recupero delle capacità personali e relazionali e ad affrontare i bisogni di sopravvivenza.

Progetti per le comunità e le famiglie

Realizza servizi dedicati alla prima infanzia alle politiche giovanili. Tra questi, oltre a nidi e scuole dell’infanzia, spiccano ludoteche e spazi gioco per il tempo libero di bambini e ragazzi, servizi di doposcuola per ragazzi e CRE.

Progetti per minori e famiglie fragili

La finalità della Comunità per minori Il Guado è la buona crescita dei ragazzi accolti attraverso un ambiente di vita che consenta loro di sperimentare cosa significa stare bene con sé stessi e con gli altri, sia nell’immediato che in futuro, riparando traumi e vissuti dannosi subiti nell’ambiente famigliare.

Formazione

La formazione per la cooperativa il Pugno Aperto ha un grande valore. Nessuno può parlare del futuro della propria organizzazione senza parlare di formazione.
Contattaci

Sei interessato ai nostri progetti?

Che tu sia un ente, una cooperativa, un'associazione, un cittadino - fatti avanti. Siamo sempre aperti ad ascoltare e a intraprendere nuove strade.
Dichiaro di aver preso visione dell’informativa resa ai sensi degli artt. 13-14 del Regolamento UE 2016/679 - GDPR (General Data Protection Regulation) presente nell'informativa privacy di questo sito web e di prestare quindi il consenso al trattamento dei miei dati personali.