Progetti per la cittadinanza e l'abitare

Housing sociale

Garantiamo alle amministrazioni dell’ambito di Dalmine e dell’ambito di Bergamo venti appartamenti in cui inserire nuclei famigliari che si trovano in condizioni di fragilità abitativa. In particolare i nuclei monogenitoriali, i neomaggiorenni, coloro che hanno difficoltà economiche e che vivono situazioni di sfratto.
Garantiamo l’ospitalità e un supporto di accompagnamento educativo che può andare dalle tre ore settimanali al passaggio quotidiano. 
Il punto di forza di questo servizio è l’alto livello di specializzazione che possiamo offrire su tipologie di persone e bisogni

Mettiamo a disposizione appartamenti in cui inserire nuclei monogenitoriali, neomaggiorenni e coloro che hanno difficoltà economiche e che vivono situazioni di sfratto. 

Ci occupiamo di mamme con bambini, di neomaggiorenni, di situazioni di tutela minori, di salute mentale. Trattiamo le persone in base alle loro caratteristiche e alle loro esigenze.

Portierato sociale

È un servizio di cura delle persone. A gestirlo sono i portieri sociali, operatori qualificati che si occupano di ascoltare i bisogni, piccoli e grandi, di chi vive il quartiere. I portieri sociali mettono in moto le reti del territorio per dare un sostegno tangibile e discreto a chi ne ha bisogno. Svolgiamo questo servizio sia nell’Ambito di Dalmine che nell’Ambito di Bergamo. Abbiamo un forte radicamento sul territorio e questo ci permette di facilitare la relazione tra i cittadini, il territorio, l’ente pubblico e, in certi casi, con ALER, Azienda Lombarda per l’Edilizia Residenziale. A Bergamo abbiamo lavorato a Grumello al Piano, al villaggio degli Sposi, mentre a Zingonia nei condomini del quartiere di Piazza Affari.

Progetti per adulti

L'area Adulti si occupa di adulti vulnerabili o in difficoltà. Li sosteniamo nel recupero delle capacità personali e relazionali e ad affrontare i bisogni di sopravvivenza.

Progetti per le comunità e le famiglie

Realizza servizi dedicati alla prima infanzia alle politiche giovanili. Tra questi, oltre a nidi e scuole dell’infanzia, spiccano ludoteche e spazi gioco per il tempo libero di bambini e ragazzi, servizi di doposcuola per ragazzi e CRE.

Progetti per minori e famiglie fragili

La finalità della Comunità per minori Il Guado è la buona crescita dei ragazzi accolti attraverso un ambiente di vita che consenta loro di sperimentare cosa significa stare bene con sé stessi e con gli altri, sia nell’immediato che in futuro, riparando traumi e vissuti dannosi subiti nell’ambiente famigliare.

Formazione

La formazione per la cooperativa il Pugno Aperto ha un grande valore. Nessuno può parlare del futuro della propria organizzazione senza parlare di formazione.
Contattaci

Sei interessato ai nostri progetti?

Che tu sia un ente, una cooperativa, un'associazione, un cittadino - fatti avanti. Siamo sempre aperti ad ascoltare e a intraprendere nuove strade.
Dichiaro di aver preso visione dell’informativa resa ai sensi degli artt. 13-14 del Regolamento UE 2016/679 - GDPR (General Data Protection Regulation) presente nell'informativa privacy di questo sito web e di prestare quindi il consenso al trattamento dei miei dati personali.