Scuole dell’infanzia
La cooperativa gestisce, direttamente o tramite il consorzio Sol.co Città Aperta, alcuni nidi e scuole dell’infanzia. Tra gli asili nido amministra quello di Paladina, con cooperativa Alchimia, e Virgo Lauretana, a Bergamo, con cooperativa Aeper.
Tra le scuole dell’infanzia gestisce Virgo Lauretana, a Bergamo, la scuola Capitanio di Osio Sotto, la scuola Beata Maria Vergine di Gandosso, il Villaggio dei Bambini, a Bergamo, la scuola Benvenuti a Bergamo, la Scuola Azzonica a Sorisole. Per noi il bambino è una persona in tutto è per tutto. Riteniamo inoltre determinante coinvolgere la famiglia nel percorso educativo, così come la comunità che non è solo il luogo che ospita l’edificio della scuola, ma uno spazio di osmosi tra dentro e fuori. Quindi i servizi non sono rivolti solo alle famiglie coinvolte, ma sono presidi culturali sull’infanzia per la tutta la comunità. Alcuni dei nostri progetti per l’infanzia promuovono tavoli di lavoro che vedono al loro centro modi di interpretare alcuni temi, ad esempio, come costruire un vademecum per le feste per l’infanzia, o come fare formazione per coloro che operano nell’area 0-6. Attorno a questi tavoli ci sono la scuola per l’infanzia, il nido, i pediatri, i consultori. Inoltre per noi è fondamentale la cura del personale, che è seguito con una gestione interna oculata, con forme di welfare dedicato e con momenti di formazione continua.
Per insegnare bisogna emozionare. Molti però pensano ancora che se ti diverti non impari.
Equipe educative e progetti adolescenti
Abbiamo diversi educatori presenti in alcuni oratori che fanno lavoro di cortile durante l’anno, che sono parte attiva dei CRE estivi e che accompagnano gli adolescenti durante le vacanze. In altri casi il nostro personale sta dentro le equipe educative che si formano negli oratori. Il nostro lavoro è sempre aperto al territorio e a elaborare le proposte insieme alla comunità proprio perché possano davvero servire alla comunità. Agiamo sempre con un approccio multidisciplinare, attento alla valorizzazione delle competenze locali.
Riuso e recupero spazi
Ci siamo specializzati nel recupero e nella rifocalizzazione di attività e servizi in spazi di enti religiosi e di privati.
Abbiamo aiutato e siamo diventati partner di piccole e grandi strutture proprietà di parrocchie, enti morali, fondazioni. Con loro abbiamo recuperato luoghi nei quali costruire progetti in linea con la loro mission.
Tra i progetti nati ci sono scuole materne, appartamenti per l’housing sociale, sedi di consorzi e di cooperative.
Abbiamo la capacità di ripensare luoghi e attività in un’ottica aperta, sostenibile e promotrice di benessere sociale.
All’interno degli Ambiti di Bergamo e di Dalmine offriamo l’accesso ai servizi dei Comuni che ne fanno parte garantendo qualità nella relazione e chiarezza nell'orietamento.
Riteniamo che la collaborazione e l’alleanza tra il Terzo settore e le aziende crei valore per il territorio e produca molteplici benefici per tutti gli attori coinvolti.
Garantiamo un ventaglio di proposte per famiglie, bambini, ragazzi e percorsi che sostengono la qualità delle relazioni nei nuclei famigliari, che contrastano momenti di difficoltà e che offrono supporto in tutti i passaggi più delicati della vita.
Siamo curiosi rispetto a ciò che avviene nel territorio e cerchiamo di capire se possiamo rispondere a un’esigenza che viene da qualche ente. Siamo molto attenti alla personalizzazione dei servizi e a costruirli attorno alle realtà che incontriamo.