Il progetto Beautiful Wave gestito dalla Cooperativa Sociale Il Pugno Aperto

Zingonia
Beautiful Wave - Zingonia

Zingonia è un territorio al centro di campagne mediatiche che raccontano quasi solo i lati negativi che lo riguardano e non il grande lavoro fatto in questi anni. Perché in realtà, di progetti che provano a dare sostegno a chi vive il disagio, ce ne sono. Merito di Comuni, Associazioni, Cooperative, cittadini, che hanno promosso e creduto in progetti d’incontro, scambio, consapevolezza, legami.
Spesso queste iniziative hanno riguardato i ragazzi più piccoli, mai quelli che vanno dai 14 ai 25 anni.

Molti di loro non frequentano l’oratorio o non praticano sport perché non hanno i soldi per farlo. La conseguenza è che restano esclusi dalla comunità e che si avvicinano a situazioni di marginalità e illegalità.

A loro sostegno è arrivata una “Splendida onda”, un progetto supportato da undici realtà tra Comuni, cooperative e associazioni. Alla base del progetto ci sono una serie di attività gratuite. Attività sportive, come basket, atletica, parkour, o artistiche, come fotografia, rap, videomaking, teatro. Il progetto ha previsto anche azioni di riqualificazione urbana, interventi di giardinaggio e di conversione di luoghi abbandonati.

Restiamo in contatto, iscriviti alla nostra Newsletter

Dichiaro di aver preso visione dell’informativa resa ai sensi degli artt. 13-14 del Regolamento UE 2016/679 - GDPR (General Data Protection Regulation) presente nell'informativa privacy di questo sito web e di prestare quindi il consenso al trattamento dei miei dati personali.