Alternanza scuola-lavoro
L’alternanza scuola-lavoro è stata introdotta con la legge 107/2015, meglio nota come Buona Scuola. Ha l’obiettivo di aumentare le opportunità lavorative degli studenti e di guidarli nell’orientamento. Per gli studenti del triennio delle Scuole Superiori è un percorso obbligatorio e, all’orale della prova di Maturità, devono farne un resoconto. Il Pugno Aperto ospita progetti di alternanza scuola-lavoro soprattutto per la prima infanzia.
Investire sulla formazione è fondamentale per acquisire competenze e restare al passo con il mondo che cambia rapidamente.
Apprendistato di Alta formazione e ricerca di III livello
Questo tipo di contratto avviene con la sottoscrizione di un “protocollo formativo” fra datore di lavoro e istituzione formativa e mira a collegare le istituzioni formative e le organizzazioni e favorire la diffusione della conoscenza e dell’innovazione. Il Pugno Aperto collabora con l’Università degli Studi di Bergamo e l’Università di Milano Bicocca ed è stata tra le prime realtà del Terzo Settore ad attivare contratti di Apprendistato di III Livello per il conseguimento della Laurea in Scienze dell’Educazione.
Tirocini curriculari ed extra curriculari
In molti dei servizi della Cooperativa vengono avviati tirocini curriculari, in prevalenza per l’area territorio e per l’area minori e famiglie. Si tratta di percorsi formativo-professionali da inserire e da svolgere all’interno del piano di studi universitario o di un altro istituto scolastico. L’obiettivo è accompagnare il giovane nelle scelte professionali. Vengono attivati anche tirocini formativi e di reinserimento o inserimento professionale che provano a collocare o ricollocare persone senza un’occupazione o che si trovano in condizione di svantaggio sociale. Spesso il tirocinio rappresenta la porta di accesso a una collaborazione duratura con la nostra cooperativa.
Servizio Civile Universale e Leve Civiche
I volontari del Servizio Civile sono cittadini e cittadine che scelgono di accrescere la propria formazione e competenza dando una mano alla comunità. Possono svolgerlo i cittadini italiani che abbiano compiuto i diciotto anni e non abbiano superato il ventottesimo anno di età. I progetti durano un anno e garantiscono un contributo mensile. Concorrono inoltre all’assegnazione dei crediti formativi con le Università convenzionate.
Formazione interna
Siamo convinti che dedicare risorse al sapere faccia la differenza. Per questo motivo dedichiamo un’attenzione specifica al tema della formazione. Ci occupiamo di avviare, per i nostri operatori, percorsi che tengano conto di:
- Aggiornamento e approfondimento di tematiche attuali
- Sostegno ai differenti ruoli attraverso formazione tecnica specifica e formazione trasversale
- Supervisione al lavoro di equipe e individuale
I percorsi formativi vengono realizzati da professionisti con esperienza che adottano metodi attivi e approcci differenti.