Il Pugno Aperto: i valori

Il nostro stile di lavoro

La cooperativa è un luogo dove lavoratori, soci e volontari possono portare il loro contributo. 
Lo possono fare nelle equipe di lavoro, durante le assemblee, e anche nelle commissioni. A oggi esistono tre commissioni: la commissione welfare, la commissione comunicazione, la commissione volontari. In ognuna delle quali il lavoratore che è interessato può portare il proprio apporto. 

Progetti in partnership

Siamo curiosi rispetto a ciò che avviene nel territorio e cerchiamo di capire se possiamo rispondere a un’esigenza che viene da qualche ente. Siamo molto attenti alla personalizzazione dei servizi, a costruirli attorno alle realtà che incontriamo. 
Costruiamo partnership con altre cooperative, con associazioni che non conoscnoo al meglio alcuni aspetti dell’aiuto professionale o certe normative. Con Diakonia, Associazione di Caritas, costruiamo, ad esempio, progetti e interventi per la grave emarginazione.

Banco alimentare

Aderiamo dal 1995. Siamo presenti nei supermercati per la raccolta e il ritiro dei prodotti. Di solito ce ne occupiamo una volta al mese, con un presidio più alto in novembre. Dalla colletta di novembre riceviamo un centinaio di scatoloni, dieci quintali circa. Dal banco mensile una quantità variabile. I destinatari sono 100 circa, in particolare gli ospiti dei servizi della Cooperativa. È promosso dall’Associazione Banco Alimentare della Lombardia “Danilo Fossati”.

Banco per l'infanzia

Aderiamo dal 2017. Riceviamo prodotti per l’infanzia: pannolini, alimenti e prodotti per l’igiene. I destinatari sono 50 persone circa, ospiti dei servizi, ma anche associazioni del territorio con cui collaboriamo.
In cooperativa se ne occupano il referente del banco alimentare e gli educatori dei servizi che ne beneficiano. È promosso da Mission Bambini.

Banco farmaceutico

Aderiamo dal 2017. I destinatari sono circa 150 persone, soprattutto ospiti dei servizi. 
È promosso dall’Associazione Banco Farmaceutico.

Obblighi di trasparenza

Mappa dei luoghi

I luoghi in cui lavoriamo

 

Il Pugno Aperto: la storia

La cooperativa nasce il 6 giugno del 1991 e diventa una delle prime Cooperative in tutta la provincia di Bergamo a proporre l’Assistenza Domiciliare Minori e a organizzare una comunità-famiglia che accoglie i minori in difficoltà.
Contattaci

Sei interessato ai nostri progetti?

Che tu sia un ente, una cooperativa, un'associazione, un cittadino - fatti avanti. Siamo sempre aperti ad ascoltare e a intraprendere nuove strade.
Dichiaro di aver preso visione dell’informativa resa ai sensi degli artt. 13-14 del Regolamento UE 2016/679 - GDPR (General Data Protection Regulation) presente nell'informativa privacy di questo sito web e di prestare quindi il consenso al trattamento dei miei dati personali.
Get in touch

Ci piacerebbe conoscerti. Rimaniamo in contatto.

Image
Collabora con noi
Il Pugno Aperto

Collabora con noi

Che tu sia un ente, una cooperativa, un'associazione, un cittadino - fatti avanti. Siamo sempre aperti ad ascoltare e a intraprendere nuove strade.