Cooperativa Il Pugno Aperto

Mission

La nostra cooperativa si fonda sui soci, che collaborano per realizzare il progetto di essere Impresa Sociale di Comunità. I soci possono essere lavoratori, volontari o organizzazioni che credono nel nostro progetto e lo vogliono sostenere. Lavoriamo per migliorare la condizione delle comunità in cui siamo presenti e delle persone che le vivono. Lo facciamo co-progettando e collaborando con le istituzioni, con altre cooperative e associazioni, con i cittadini. Siamo un’impresa no profit, poiché gli utili non sono distribuiti tra i soci, ma sostengono l’avvio di nuovi progetti e collaborazioni. I nostri valori sono la partecipazione di tutti, la democrazia nelle scelte, la valorizzazione dell’impegno personale sia verso la cooperativa sia verso i servizi svolti, la professionalità, l’attenzione all’uso sostenibile delle risorse economiche e ambientali.

Incontro con il mondo, con il territorio, con gli altri. Occhi che vedono e osservano.

Soci

I soci sono il cuore della cooperativa. Possono essere lavoratori, volontari o altri enti del terzo settore. 
I soci:

  1. Partecipano alla vita della cooperativa e all’assemblea dei soci, attraverso la quale, ogni tre anni, nominano il Consiglio di Amministrazione.
  2. Partecipano all’elaborazione e approvazione delle linee di indirizzo, al piano di sviluppo e alle decisioni che riguardano le scelte strategiche e il bilancio economico e sociale.
  3. Partecipano alle commissioni.
  4. Con la quota associativa formano il capitale sociale, partecipano al rischio d’impresa, ai risultati economici e alle decisioni su come investire le risorse.

Ricercare in modo appassionato e provare a realizzare e ad attuare quello che si sente coerente con i propri valori e con i bisogni delle persone con cui si lavora e per cui si lavora.

Volontari

Il percorso per diventare volontario prevede tre momenti. Nel primo, oltre alla conoscenza reciproca e alla presentazione dei vari servizi della cooperativa, si indaga il desiderio delle persone che si candidano a svolgere un ruolo così importante. Dopo il primo incontro, i coordinatori dei servizi ipotizzano un possibile impegno che incroci i desideri, la disponibilità e la voglia di mettersi alla prova. Dopo la firma dell’accordo di volontariato e l’avvio dell’assicurazione che lo protegge durante il servizio, il volontario inizia il percorso nel servizio.

Progetti in partnership

Siamo curiosi rispetto a ciò che avviene nel territorio e cerchiamo di capire se possiamo rispondere a un’esigenza che viene da qualche ente. Siamo molto attenti alla personalizzazione dei servizi, a costruirli attorno alle realtà che incontriamo. 
Costruiamo partnership con altre cooperative, con associazioni che non conoscnoo al meglio alcuni aspetti dell’aiuto professionale o certe normative. Con Diakonia, Associazione di Caritas, costruiamo, ad esempio, progetti e interventi per la grave emarginazione.

Banco alimentare

Aderiamo dal 1995. Siamo presenti nei supermercati per la raccolta e il ritiro dei prodotti. Di solito ce ne occupiamo una volta al mese, con un presidio più alto in novembre. Dalla colletta di novembre riceviamo un centinaio di scatoloni, dieci quintali circa. Dal banco mensile una quantità variabile. I destinatari sono 100 circa, in particolare gli ospiti dei servizi della Cooperativa. È promosso dall’Associazione Banco Alimentare della Lombardia “Danilo Fossati”.

Banco per l'infanzia

Aderiamo dal 2017. Riceviamo prodotti per l’infanzia: pannolini, alimenti e prodotti per l’igiene. I destinatari sono 50 persone circa, ospiti dei servizi, ma anche associazioni del territorio con cui collaboriamo.
In cooperativa se ne occupano il referente del banco alimentare e gli educatori dei servizi che ne beneficiano. È promosso da Mission Bambini.

Banco farmaceutico

Aderiamo dal 2017. I destinatari sono circa 150 persone, soprattutto ospiti dei servizi. 
È promosso dall’Associazione Banco Farmaceutico.

Il Pugno Aperto: la storia

La cooperativa nasce il 6 giugno del 1991 e diventa una delle prime Cooperative in tutta la provincia di Bergamo a proporre l’Assistenza Domiciliare Minori e a organizzare una comunità-famiglia che accoglie i minori in difficoltà.
Contattaci

Sei interessato ai nostri progetti?

Che tu sia un ente, una cooperativa, un'associazione, un cittadino - fatti avanti. Siamo sempre aperti ad ascoltare e a intraprendere nuove strade.
Dichiaro di aver preso visione dell’informativa resa ai sensi degli artt. 13-14 del Regolamento UE 2016/679 - GDPR (General Data Protection Regulation) presente nell'informativa privacy di questo sito web e di prestare quindi il consenso al trattamento dei miei dati personali.
Get in touch

Ci piacerebbe conoscerti. Rimaniamo in contatto.

Image
Collabora con noi
Il Pugno Aperto

Collabora con noi

Che tu sia un ente, una cooperativa, un'associazione, un cittadino - fatti avanti. Siamo sempre aperti ad ascoltare e a intraprendere nuove strade.