Area territorialità

Scuole dell’infanzia e progetti 0-6

La cooperativa da diversi anni gestisce asili nidi e scuole dell’infanzia paritarie. Sono progetti costruiti su misura, aperti e accoglienti per le comunità locali, le famiglie e i bambini che li frequentano.

Per noi il bambino non è qualcuno da accudire, ma è una persona in tutto è per tutto, con le sue competenze, le sue inclinazioni, i suoi desideri e paure. Riteniamo fondamentale coinvolgere la famiglia nel percorso educativo, così come la comunità che non è solo il luogo che ospita l’edificio della scuola, ma spazio di scambio tra dentro e fuori.

Pensiamo che questi servizi non possano essere realizzati senza la cura del personale coinvolto, che è accompagnato da figure dedicate e percorsi di formazione continua.

Nelle comunità in cui lavoriamo promuoviamo la nascita di tavoli di lavoro che raccolgono tutti i soggetti che si occupano di infanzia: asili nidi, scuole, spazi gioco, pediatri, consultori, associazioni. L’obiettivo che ci prefissiamo è costruire una cultura condivisa dell’infanzia e arrivare a esperienze concrete di cambiamento: la costruzione di documenti, di vademecum, di formazione, di eventi che pensino ai più piccoli in modo non stereotipato ma attento e creativo.

I nostri servizi attuali sono:

  • asilo nido comunale di Paladina in ATI con cooperativa Alchimia
  • progetto 0-6 Virgo Lauretana - asilo nido e scuola dell’infanzia - a Bergamo con consorzio Solco Città Aperta e cooperativa Aeper
  • scuola dell’infanzia Capitanio, a Osio Sotto, con consorzio Solco Città Aperta
  • scuola dell’infanzia il Villaggio dei Bambini a Bergamo per la Parrocchia di San Giuseppe
  • scuola dell’infanzia Benvenuti a Bergamo, con il consorzio Solco Città Aperta
  • scuola dell’infanzia Azzonica a Sorisole.

L’arte di insegnare è l’arte di assistere a una scoperta.

Spazi gioco, spazi compiti e ludoteche

Siamo presenti in diversi territori e gestiamo servizi nostri e in collaborazione con il consorzio Solco Città Aperta e altre cooperative. I nostri servizi rispondono ad alcuni bisogni di socializzazione e di accompagnamento dei bambini tra gli 0-11 anni e delle loro famiglie.

I nostri progetti sono collocati nei territori di Bergamo e Sorisole, Valbrembo e Paladina, Osio Sotto e Verdellino.

Progetti di comunità

Siamo impegnati in progetti territoriali con una specifica attenzione alla fascia dei preadolescenti, adolescenti e giovani. Lavoriamo in rete cercando di connettere e migliorare la collaborazione tra istituzioni, scuola, oratori, associazioni, gruppi informali, polisportive.

I nostri progetti riguardano i territori di Valbrembo e Paladina, Bergamo e Sorisole.

Equipe educative e progetti negli oratori

Collaboriamo con le parrocchie nella gestione delle attività educative in oratorio, sia per progetti continuativi che si snodano per tutto l’anno - gestione del cortile, proposte per preadolescenti e adolescenti - sia per i centri estivi ed esperienze di vacanza, garantendo figure operative, di coordinamento e di supporto.

Siamo in grado di sostenere, con figure dedicate, il percorso delle equipe educative presenti in parrocchia, favorendo il lavoro delle figure volontarie e garantendo la connessione e la collaborazione con le risorse presenti nella comunità locale.

Consultorio famigliare “Mani di scorta”

Il Consultorio Familiare “Mani di Scorta” fornisce supporto psicologico a persone singole, coppie, famiglie e gruppi, e li affianca affinché abbiano un adeguato sostegno nei momenti di cambiamento e transizione. 
Garantisce tutte le prestazioni previste dalla normativa regionale nell’area psicosociale e sanitaria, in particolare legata alla salute della donna. Propone:

  • servizi di qualità a prezzi accessibili
  • ascolto e dialogo a chi abita i territori in cui opera
  • mutualità: poiché ognuno è portatore non solo di bisogni, ma anche di risorse che possono essere messe in circolo
  • capacità di adattarsi al ciclo di vita delle persone e al mutare del contesto e dei bisogni

Il consultorio Mani di Scorta è un servizio accreditato dalla Regione Lombardia. Cerca di abitare il territorio privilegiando la dimensione dell’incontro all’esterno delle mura del servizio e di avere una posizione attiva nella costruzione della comunità. Si trova all’interno dell’Ambito di Dalmine e collabora con i diversi Comuni che ne fanno parte realizzando incontri e percorsi formativi su varie tematiche sociali e educative.

Il consultorio rappresenta il servizio territoriale di primo ascolto dove i cittadini possono rivolgersi per ottenere assistenza a proposito di problematiche individuali, di coppia o familiari.

Area abitare

Realizza progetti di housing sociale, di accoglienza per adulti, di salute mentale e servizi di assistenza per anziani. Si occupa di housing sociale, accoglienza per adulti, salute mentale e assistenza per anziani.

Area adulti

Ha come cuore l’accoglienza e l’accompagnamento di persone adulte che vivono periodi di fragilità di diverso tipo.
Contattaci

Sei interessato ai nostri progetti?

Che tu sia un ente, una cooperativa, un'associazione, un cittadino - fatti avanti. Siamo sempre aperti ad ascoltare e a intraprendere nuove strade.
Dichiaro di aver preso visione dell’informativa resa ai sensi degli artt. 13-14 del Regolamento UE 2016/679 - GDPR (General Data Protection Regulation) presente nell'informativa privacy di questo sito web e di prestare quindi il consenso al trattamento dei miei dati personali.
4 + 6 =
Solve this simple math problem and enter the result. E.g. for 1+3, enter 4.