Ciò che non giova all'alveare, non giova neppure all'ape.
È l'area che si occupa di fragilità adulta. Realizza progetti di housing sociale, di accoglienza per adulti, di salute mentale e servizi di assistenza per anziani.
Housing sociale
Garantiamo alle amministrazioni dell’ambito di Dalmine e dell’ambito di Bergamo venti appartamenti in cui inserire nuclei famigliari che si trovano in condizioni di fragilità abitativa. In particolare i nuclei monogenitoriali, i neomaggiorenni, coloro che hanno difficoltà economiche e che vivono situazioni di sfratto.
Garantiamo l’ospitalità e un supporto di accompagnamento educativo che può andare dalle tre ore settimanali al passaggio quotidiano.
Il punto di forza di questo servizio è l’alto livello di specializzazione che possiamo offrire su tipologie di persone e bisogni. Ci occupiamo di mamme con bambini, di neomaggiorenni, di situazioni di tutela minori, di salute mentale. Trattiamo le persone in base alle loro caratteristiche e alle loro esigenze.
Portierato sociale
È un servizio di cura delle persone. A gestirlo sono i portieri sociali, operatori qualificati che si occupano di ascoltare i bisogni, piccoli e grandi, di chi vive il quartiere. I portieri sociali mettono in moto le reti del territorio per dare un sostegno tangibile e discreto a chi ne ha bisogno. Svolgiamo questo servizio sia nell’Ambito di Dalmine che nell’Ambito di Bergamo. Abbiamo un forte radicamento sul territorio e questo ci permette di facilitare la relazione tra i cittadini, il territorio, l’ente pubblico e, in certi casi, con ALER, Azienda Lombarda per l’Edilizia Residenziale. A Bergamo abbiamo lavorato a Grumello al Piano, al villaggio degli Sposi, mentre a Zingonia nei condomini del quartiere di Piazza Affari.
Servizi per anziani
Questo progetto è gestito attraverso i Consorzi Il Sol.co e Ribes. Si tratta di un SAD - servizio di assistenza domiciliare per anziani. I nostri operatori si prendono cura delle persone più anziane a casa loro e, allo stesso tempo, cercano di sviluppare progetti e interventi sul territorio che favoriscano azioni preventive. Operiamo sul territorio e collaboriamo con le associazioni e con i centri della terza età.
Fondo FAMI
È uno strumento finanziario che viene dall'Europa e che passa attraverso la regione e il Ministero dell'Interno che vuole promuovere una gestione integrata dei flussi migratori sostenendo tutti gli aspetti del fenomeno: asilo, integrazione e rimpatrio.