Area adulti

Ha come cuore l’accoglienza e l’accompagnamento di persone adulte che vivono periodi di fragilità di diverso tipo. Promuove il pieno accesso ai diritti di chi tende a essere ai margini e a dare voce a chi non la ha. Tra i progetti dell’area ci sono il segretariato e il portierato sociale, l’accoglienza dei migranti, gli sportelli informativi per stranieri, i servizi per rifugiati e richiedenti asilo, i servizi per la grave marginalità.

Promuoviamo il pieno accesso ai diritti di chi tende a essere ai margini e a dare voce a chi non la ha.

Servizi per anziani

Questo progetto è gestito attraverso il Consorzio Il Sol.co Città Aperta e Consorzio Ribes. Si tratta di un SAD - servizio di assistenza domiciliare per anziani. I nostri operatori si prendono cura dei più anziani a casa loro e, allo stesso tempo, cercano di sviluppare progetti e interventi sul territorio che favoriscano azioni preventive. Collaboriamo con le associazioni e con i centri della terza età.

Segretariato sociale

All’interno degli Ambiti di Bergamo e di Dalmine offriamo l’accesso ai servizi dei comuni che ne fanno parte. I servizi di segretariato sociale sviluppati da Il Pugno Aperto prevedono l’attivazione di equipe multidisciplinari per rispondere alla informazione e alla valutazione multiprofessionale della domanda sociale. I servizi di informazione prevedono che l’operatore che accoglie i cittadini, li orienti e li informi rispetto ai servizi o ai sostegni che possono rispondere alla loro richiesta, come ad esempio richiedere il bonus energia e iscrivere il figlio alla mensa della scuola. Quando il cittadino ha bisogno di un supporto di segretariato sociale professionale è prevista la presenza di Assistenti Sociali con competenze specifiche. Il segretariato si occupa anche di seguire le persone che possono fruire del reddito di cittadinanza. I nostri tutor costruiscono percorsi individuali di riprogettazione dell’iter lavorativo.

Accoglienza migranti

Gestiamo servizi sia all’interno del sistema ordinario di accoglienza - SAI - che nel sistema straordinario - CAS. Abbiamo scelto di privilegiare la dimensione dell’accoglienza comunitaria, di piccoli progetti collocati in luoghi residenziali, per favorire la reale costruzione di sistemi di integrazione sociale. I progetti di accoglienza hanno come centro l’accompagnamento delle persone sia nel loro iter verso l’autonomia possibile, sia nella tutela dello status di rifugiati.

Sportelli informativi per stranieri

Sono sportelli per i cittadini stranierile che hanno bisogno di informazioni su temi che riguardano l’immigrazione come il rinnovo del permesso di soggiorno e la richiesta di ricongiungimento familiare. I nostri operatori danno loro informazioni e li supportano nella compilazione.

Servizi per rifugiati e richiedenti asilo

Promuoviamo servizi informativi che abbiano una forte attenzione agli stranieri e offriamo servizi qualificati e competenti in una materia specifica come quella delle migrazioni, in costante mutamento, che si rivolge tanto a cittadini stranieri quanto a cittadini italiani.

I progetti di accoglienza hanno come centro l’accompagnamento delle persone sia nel loro iter verso l’autonomia possibile sia nella tutela dello status di rifugiati.

Servizi per la grave emarginazione

La promozione di percorsi, filiere di interventi e di rete a contrasto delle situazioni di grave emarginazione si sviluppa per offrire alle persone che vivono tale  situazione una pluralità di occasioni di sostegno e di sviluppo delle autonomie possibili.

Casa alloggio Don Bepo

In collaborazione con Cooperativa Impronta gestiamo una casa per persone con HIV. La struttura è di proprietà della Fondazione Angelo Custode, che detiene l'accreditamento con Regione Lombardia. All’interno della Casa vivono dieci persone alle quali si possono aggiungere fino a due ulteriori ospiti durante il giorno. La nostra equipe multi professionale - infermieri, OSS, educatori - si prende cura di loro sia sotto il profilo clinico sia affiancandoli nel progetto di vita prestando attenzione a ogni singola storia.

RSD

In collaborazione con Cooperativa Impronta gestiamo una Residenza Sanitaria per persone adulte con disabilità grave. La struttura è proprietà della Fondazione Angelo Custode, che detiene l'accreditamento con Regione Lombardia. La nostra equipe multi professionale - infermieri, OSS, educatori - si prende cura di loro sia sotto il profilo clinico sia affiancandoli nel progetto di vita prestando attenzione anche al rapporto con le famiglie.

Area abitare

Realizza progetti di housing sociale, di accoglienza per adulti, di salute mentale e servizi di assistenza per anziani. Si occupa di housing sociale, accoglienza per adulti, salute mentale e assistenza per anziani.
Contattaci

Sei interessato ai nostri progetti?

Che tu sia un ente, una cooperativa, un'associazione, un cittadino - fatti avanti. Siamo sempre aperti ad ascoltare e a intraprendere nuove strade.
Dichiaro di aver preso visione dell’informativa resa ai sensi degli artt. 13-14 del Regolamento UE 2016/679 - GDPR (General Data Protection Regulation) presente nell'informativa privacy di questo sito web e di prestare quindi il consenso al trattamento dei miei dati personali.