Housing sociale

All’interno della cooperativa sono attualmente presenti 4 progetti specifici che in modi differenti si occupano del tema dell’offrire casa. Gli interventi di housing concepiti dalla cooperativa si rivolgono ad una pluralità di soggetti (neomaggiorenni, donne con figli, persone con problemi di salute mentale, adulti in situazione di disagio abitativo).
La vocazione della cooperativa nell’affrontare questo tema ad oggi è stata quella di mettere a disposizione sia risorse alloggiative (proprie od in convenzione con comuni o altri soggetti del TS) all’interno di percorsi di presa in carico educativo. La consapevolezza è infatti che per le situazioni di fragilità come quelle incontrate il tema della casa sia parte di un più ampio percorso di presa in carico delle condizioni di fragilità che hanno portato la persona in una situazione di bisogno.
La presa in carico delle persone accolte avviene in stretta collaborazione con i servizi sociali del territorio nella consapevolezza che solo una sinergia ed una progettualità a medio lungo termine sono in grado di affrontare bisogni complessi ed articolati. La cooperativa ha nel contempo sviluppato una riflessione circa la necessità di sviluppare un approccio politico al tema della casa investendo in alcuni territori e con alcuni soggetti nella elaborazione di progetti più ampi di housing sociale: è evidente infatti che l’intero sistema delle politiche della casa deve essere fortemente ripensato e riteniamo che in questo percorso la cooperazione sociale possa giocare un proprio ruolo specifico.

Sezione di riferimento: