Consultorio “Mani di Scorta”

Il Consultorio Familiare-Centro Famiglia “Mani di Scorta” nasce nel 2010 dalla collaborazione della nostra cooperativa con la cooperativa Servire che ha sede presso la struttura di via Arioli Dolci a Treviolo.
È un servizio che si rivolge a persone singole, coppie, famiglie e gruppi, secondo le necessità specifiche e in relazione alle diverse fasi di vita, per affiancarli nei momenti di cambiamento e transizione, intesi come momenti chiave per il benessere, nella consapevolezza che al mutare della fase di vita di ognuno deve corrispondere un’adeguata offerta di sostegno.

È una realtà che si ispira a:

  • competenza e sostenibilità per offrire servizi di qualità a prezzi accessibili;
  • ascolto e dialogo con chi ci lavora, con chi accede al servizio, con chi abita i territori in cui opera;
  • mutualità poiché ognuno è portatore non solo di bisogni ma anche di risorse che possono essere messe in circolo;
  • adattamento al ciclo di vita delle persone e al mutare del contesto e dei bisogni.

Mani di Scorta è un servizio accreditato dalla Regione Lombardia e dal luglio 2012 è all’interno di un progetto sperimentale con ASL di Bergamo teso a verificare la possibilità per il consultorio di un ampliamento sia delle funzioni svolte che dell’utenza accolta (disabili, anziani). In particolare in questi anni abbiamo sviluppato una concezione del servizio che si pone come obiettivo quello di abitare il territorio privilegiando la dimensione dell’incontro all’esterno delle mura del servizio stesso in una logica di costruzione attiva della comunità.

Il progetto Mani di Scorta ha un suo sito dedicato: www.manidiscorta.it

Sezione di riferimento: